ITINERARI DI CATECHESI PARROCCHIALE
I e II ELEMENTARE
IL SABATO
PROGRAMMA
dalle 15:30 alle 16:45 incontro di catechesi
Per i bambini di prima elementare nella prima parte dell’anno sono previsti solo alcuni incontri con i genitori.
I bambini inizieranno il percorso di catechesi nella seconda parte dell’anno.
SCOPO
Promuovere nei bambini una primissima conoscenza della comunità parrocchiale e dei fondamenti della fede cristiana.
ITINERARIO EDUCATIVO
Per le prime due classi di catechismo è previsto un primo annuncio dei fondamenti della fede cristiana, cercando una forte collaborazione con la famiglia.
IL METODO
E’ quello del catechismo visivo attraverso l’ausilio di illustrazioni da colorare, audiovisivi, filmati, giochi, collage, ecc…
III, IV e V ELEMENTARE
IL SABATO
PROGRAMMA
dalle 15:30 alle 17:00 incontro di catechesi
alle 17:00 S. Messa prefestiva
SCOPO
Preparazione ai Sacramenti della Penitenza, della Prima Comunione e della S. Cresima.
ITINERARIO EDUCATIVO
E’ nella sostanza quello proposto dai catechismi della CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Tale itinerario prevede di introdurre i bambini ai principali temi della fede cristiana all’interno di un cammino ecclesiale che conduce ai Sacramenti della Prima Comunione e della Cresima.
IL METODO
Una catechesi esperienziale, di conoscenza della vita ecclesiale all’interno della comunità parrocchiale. Alcuni iniziano a svolgere un servizio nella comunità es. ministrante, cantore, ecc…
I, II, e III MEDIA
IL SABATO
PROGRAMMA
dalle 15:00 alle 16:30 incontro di catechesi
dalle 16:30 alle 17:00 gioco
* S. Messa, prefestiva del Sabato (ore 17:00) oppure Domenica (ore 9:30 o 11:30)
SCOPO
Essendo, per i ragazzi di seconda e terza media il periodo dopo Cresima l’intento è quello di far comprendere e maturare i sacramenti dell’iniziazione cristiana ricevuti ed inserirli gradualmente all’interno della comunità parrocchiale attraverso la frequentazione dell’oratorio.
ITINERARIO EDUCATIVO
E’ quello proposto dall’ACR (Azione Cattolica Ragazzi). Esso si basa sui catechismi della CEI, e ogni anno li sviluppa in modo nuovo e aggiornato agli ultimi eventi in modo da risultarne sempre attuale e comprensibile.
IL METODO
Si cerca di far emergere il senso del gruppo nel quale comunicarsi le esperienze di vita.
SUPERIORI
IL GIOVEDI’
PROGRAMMA
dalle 21:00
* S. Messa, Domenica ore 9:30 oppure 11:30
SCOPO
I ragazzi incominciano a maturare in modo consapevole e libero la loro scelta di fede per Gesù Cristo. Una scelta di fede tesa a influenzare concretamente tutte le loro scelte di vita quotidiane. Importante, allora, sarà aiutare i ragazzi a scoprire i loro talenti per metterli a servizio della comunità parrocchiale attraverso qualche impegno es. catechista, animazione dell’oratorio, coro, ministrante, estate ragazzi ecc.
ITINERARIO FORMATIVO
Quello proposto dall’AC (Azione cattolica Italiana) per i giovanissimi.
IL METODO
Si cerca di far emergere il senso del gruppo nel quale comunicarsi le esperienze di vita. Importante diventa, allora la figura del catechista che diventa un po’ il loro compagno di cammino e a volte anche il loro confidente.